Presentata a Sassari la rassegna invernale di prosa e danza. Quindici spettacoli per un palinsesto di grande spessore, allestito da Cedac Sardegna.

“La Cultura è la madre di tutte le conquiste sociali.”

La citazione di Laura Useri, assessora alla  Cultura, politiche educative e pari opportunità al comune di Sassari, ha avviato la conferenza stampa per la presentazione della rassegna di prosa e danza per la stagione invernale sassarese 2023-2024.

Conferenza Stampa: V.Ciabattoni – L.Useri – A.Temussi

All’incontro con la stampa, svoltosi a Palazzo Ducale nella mattina del dieci ottobre, ha partecipato la direttrice artistica di Cedac, Valeria Ciabattoni, giunta da Cagliari.

All’incontro hanno partecipato il direttore amministrativo dell’Ersu di Sassari Antonfranco Temussi e i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Sennori, Olmedo e Tissi

La stessa Ciabattoni ha salutato l’avvio di questa importante stagione di prosa.

Che segna il finale di un triennio fuori dal covid: una uscita da un periodo a dir poco difficile.

Sono quindici gli appuntamenti in programma nel palinsesto proposto dal circuito multidisciplinare sardo con nove titoli nella prosa e sei spettacoli con le compagnie di danza.

Una propensione per la commedia caratterizza il programma della prosa.

Che non trascura in alcun caso la presenza di grandi autori classici: da Eduardo De Filippo a Dino Buzzati, sino a Shakespeare. 

L’esordio è programmato il prossimo dieci novembre alle 21.00 al Teatro Verdi con “Il marito invisibile”, divertente commedia sull’amore e sull’amicizia nell’epoca della realtà virtuale e dei social media, scritta e diretta da Edoardo Erba e interpretata da Maria Amelia Monti e Marina Massironi.

Il debutto della programmazione della danza sarà nelle due serate del 23 e 24 novembre alle 21.00, ancora al teatro Verdi, con una prima fuori abbonamento. 

Un capolavoro della storia della danza, in una inedita e affascinante “rilettura” in chiave metateatrale con “Il Lago dei Cigni, ovvero il Canto del Balletto di Roma.

Sul palco Carola Puddu nel ruolo del Cigno Nero e Roberta De Simone nel ruolo del Cigno Bianco.

Anche in questa nuova edizione non mancherà la cifra della grande scuola artistica partenopea. Presente in più rappresentazioni.  

L’originale coppia in famiglia, con Geppy e Lorenzo Gleijeses, diretti da Armando Pugliese, nel testo di Eduardo De Filippo, Uomo e galantuomo, in scena il 18 dicembre, alle 21.00, al Teatro Comunale

Valeria Parrella, autrice con Paolo Coletta nella commedia per musica, Il segreto del talento, in programma il 27 febbraio alle 21.00 al Teatro Comunale. Una produzione Teatro di Napoli e Società per attori.

Dalle falde del Vesuvio anche Arturo Cirillo, in regia, e Rosario Giglio, in ribalta il 26 marzo al Teatro Comunale con Cyrano De Bergerac di Edmond Rostand.  

Una seducente Giuliana De Sio arricchirà la sequela del palco di Campania Felix.

L’elegante attrice salernitana nell’affiatata coppia con Alessandro Haber, interpreterà l’intrigante testo noir di Massimo Carlotto ne La signora del martedì, il 15 aprile al Teatro Comunale.

La locandina con il calendario degli spettacoli e tutte le informazioni utili è disponibile su:

https://www.cedacsardegna.it/wp-content/uploads/2023/10/SASSARI-Man2024.pdf

Buona visione a tutti.

Print Friendly, PDF & Email