Michele Corcella con Glauco Venier e OJS. A Sassari i Concerti Aperitivo.

Gavino Mele – Antonella Usai

Schivo, quasi timoroso sulla ribalta di Palazzo di Città a Sassari, si appresta al microfono per giustificare, quasi chiedere perdono per aver proposto un incontro armonico fra la musica antica di estrazione gotica e medievale con le partiture del jazz contemporaneo prodotto in Italia. Gli applausi scrosciano fluenti e abbondanti nella tarda mattinata del sedici dicembre per l’insolito narratore che arriva dal Friuli. Glauco Venier 

Glauco Venier

illustra il fascinoso progetto musicale “Mainerio”, pensato con il giovane Michele Corcella, già di casa a Sassari per aver vinto proprio lo scorso

Michele Corcella

agosto la diciottesima edizione del concorso Scrivere in Jazz nella sessione dedicata alle composizioni etniche di Sardegna.  Il giovane compositore bolognese ha diretto una selezione dell’Orchestra Jazz di Sardegna in un percorso di musiche inedite e affascinanti. Estrapolate e arrangiate dalle partiture di Giorgio Manerio, originale figura di prete, compositore e maestro di cappella che lavorò dal 1560 fino alla morte tra Aquileia e dintorni.

I «balli a quattro voci» scritti quattro secoli fa riprendono vita in una rilettura che mescola con sapienza e gusto raffinato barocco e minimalismo, momenti improvvisati e citazioni folk fino alla grande tradizione del jazz orchestrale. Sacro e profano realizzano armonie intense o leggere che incrociano i grandi autori come John Surman  Miles Davis -Jil Evans e di John Coltrane. Spazio anche per alcune produzioni dello stesso Corcella che ha incantato il parterre insieme a tutti i membri orchestrali. Dopo i primi due appuntamenti, caratterizzati dalla direzione di altrettanti Maestri Compositori, davvero di casa a Sassari come Roberto Spadoni e Mario Raja, la rassegna si avvia a un gran finale natalizio nelle giornate di domenica 23 dicembre (alle 18.00) e lunedì 24 alle 11.00.

Un bellissimo augurio di Natale alla città e non solo con “Natale in Swing”. Il progetto realizzato con OJS Laboratory Corale Vivaldi & Joyful Soul vedrà la partecipazione di Denise Guye (voce solista), gli arrangiamenti del Maestro Gabriele Comeglio con Daniele Manca (direttore del coro) e Gavino Mele alla direzione orchestrale.  Non possiamo dimenticare la gustosa appendice enogastronomica che caratterizza ogni edizione dei Concerto Aperitivo, quest’anno rinnovatasi con la presenza del Pianeta Pizza di Sassari oltre le consuete e rinomate Cantine del territorio del nord Sardegna. Iniziativa confermatasi valore aggiunto grazie alla consueta e puntuale direzione di Antonella Usai.

Luca Uras – Massimo Carboni – Gavino Mele
Sax tenore Massimo Carboni

Ancora domenica 23 dicembre è già tutto esaurito il secondo concerto della rassegna JazzAlguer, in programma domenica ad Alghero nella cattedrale Santa Maria con inizio alle 21.30. Paolo Fresu e i Virtuosi Italiani con  il progetto “Back to Bach”.
Rivive il barocco nelle suite di grandi autori Jazz.

Un’opportunità originale per vivere la vigilia natalizia nel linguaggio universale della musica colta.

 

Con questi auspici laltraribalta.it augura a tutti gli Amici e gli Appassionati Curiosi di nuove visioni un Natale sereno e sostenibile che unisca le sensibilità più diverse nel rispetto di ogni credo e libero pensiero.

 

Paolo Fresu
Altissima Luce JazzAlguer2017

 

              AUGURI  A TUTTI 

Print Friendly, PDF & Email