L’ateneo di Sassari in continua crescita.

Nel rinnovato student hub presentata la nuova edizione di “Scienze in Piazza” con l’offerta formativa per il nuovo anno accademico.

La Conferenza Stampa

“Il luogo scelto per questa presentazione non è casuale. Ci sono spazi per socializzare e creare legami che spesso perdurano oltre il ciclo universitario degli studi.”.

R.Furesi – C.Nicoletti – M. Carpinelli – R.S.Filigheddu – V.Guido

L’incipit di Massimo Carpinelli, Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, ricorda con orgoglio i nuovi open space che ospitano, nel plesso universitario di Piandanna, gli studenti dell’ateneo, impegnati in attività di studio e non solo. L’incontro con i giornalisti, nella mattinata del dieci aprile, rivela al primo punto proprio l’intenzione di rendere fruibili questi ritrovi, per un totale di oltre centocinquanta postazioni, anche nel fine settimana. I servizi logistici offerti agli studenti (soprattutto ai tanti originari di luoghi diversi dalla città e dall’isola) arricchiscono un’offerta globale, confermata nei numeri della gestione amministrativa tutti con il segno positivo.  Gli oltre quattromila studenti immatricolati rappresentano un incremento del 3,5% mentre il trand positivo di crescita delle iscrizioni, nel quinquennio guidato da Carpinelli, raggiunge il 29%.   

Insieme al Rettore, sono intervenuti la delegata rettorale all’Orientamento e alla Didattica, Rossella Speranza Filigheddu, il Delegato rettorale per la Formazione Insegnanti e Rapporto con le Scuole, Carlo Pensavalle, il Delegato del Rettore al “sistema bibliotecario, archivi, museo, rapporti con i media, promozione dell’immagine dell’Ateneo e divulgazione scientifica, Roberto Furesi, il Direttore generale dell’Ateneo Cristiano Nicoletti. Durante la conferenza stampa, il Rettore ha firmato le convenzioni per dar vita con gli istituti scolastici alle Reti di scopo Sassari e Gallura con Francesco Sircana, Dirigente IIS M. Paglietti di Porto Torres, e Luigi Antolini, Dirigente del Liceo Scientifico Mossa di Olbia. Nel corso della conferenza sono state presentate le “Giornate dell’orientamento dell’Università di Sassari” che si svolgeranno nelle mattinate dell’undici e dodici aprile nel polo didattico di Via Vienna. Le due giornate aiuteranno oltre quattro mila studenti in arrivo da oltre quaranta scuole superiori sarde nella scelta del percorso di studi universitari da intraprendere. Ai cinquantotto corsi esistenti, se ne aggiungeranno a breve altre tre: “Scienze motorie” – “Scienze  politiche e giuridiche per l’amministrazione” – “Gestione e promozione turistica d’itinerari della Cultura e dell’Ambiente”.

Sul portale istituzionale Uniss è disponibile il calendario delle attività in essere:

https://www.uniss.it/node/7932

Unitamente alle Giornate dell’orientamento, l’ateneo sassarese ha promosso insieme alle scuole cittadine la manifestazione “Scienza in piazza – Le cause delle cose”. L’iniziativa si realizzerà nel polo bionaturalistico di Piandanna dall’undici al tredici aprile, con sessioni mattutine dedicate ai ragazzi e pomeridiane, riservate alle famiglie.

Ulteriori approfondimenti su:

https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/presentate-le-giornate-dellorientamento-2019-e-scienza-piazza

Print Friendly, PDF & Email