Si rinnova a Sassari la Discesa dei Candelieri.

Un fervore inedito ha sostenuto un’attesa conferenza stampa svoltasi nella mattinata del due agosto nell’aula consiliare di Palazzo Ducale a Sassari.

Foto concessa dall’ufficio stampa a cura della dott.ssa Grazia Sini

Non poteva essere diversamente per l’annuncio istituzionale del primo cittadino alla stampa cittadina per la “discesa della resilienza, la discesa della rinascita!”.

Nanni Campus non ha celato l’emozione, l’orgoglio di sciogliere un evento atteso da tutta la comunità cittadina e non solo: l’annuncio della Discesa dei Candelieri 2022.

“La Festa della Rinascita. La più bella degli ultimi secoli!” negli auspici del Sindaco e di tutta la composita assemblea. Nutrita e partecipata nel passaggio istituzionale tanto atteso e desiderato.  

Il programma completo delle iniziative per il ritorno della Festha Manna con il popolo è riportato sul portale istituzionale del Comune di Sassari al seguente link: https://www.comune.sassari.it/it/novita/news/Candelieri-ritorna-la-festa-di-popolo/

Le comunicazioni fornite ai media hanno visto i contributi dell’assessora alla Cultura Laura Useri e della collega Rosanna Arru titolare della delega al Patrimonio.

Sono intervenuti: S.E. monsignor Gian Franco Saba, padre Salvatore Sanna Guardiano del Convento di Santa Maria in Betlem, Antonello Mattone per la commissione storica, Fabio Madau per l’Intergremio con i raprresentanti di tutti i gremi. 

L’importante novità di questa Faradda 2022 è stata ribadita dal Sindaco.

Nella tradizionale Discesa del prossimo 14 agosto, a seguito dell’ammissione del Gremio degli Autoferrotranvieri (dal 2021, quando però scesero con la bandiera) e del Gremio dei Braccianti (dal 2022), i ceri votivi saranno tredici.

Il riconoscimento rappresenta la conferma che Sassari coglie appieno l’importanza dell’attività gremiale volta a garantire la tutela e la valorizzazione di un patrimonio culturale prezioso da tramandare alle future generazioni.

La veste istituzionale conferita dalla giunta comunale all’Intergremio si è compiuta al termine della riunione, nella consegna delle chiavi dei locali che ospiteranno i Gremi cittadini a Fabio Madau

Le comunicazioni istituzionali in Aula consiliare rappresentano gli sforzi compiuti dall’amministrazione comunale e dall’intera comunità sassarese nel ricucire insieme, quel tessuto sociale gravemente laceratosi negli anni drammatici della pandemia.

Le attese sono importanti. Lo dimostrano le azioni messe in campo anche sul fronte della comunicazione virtuale con i siti web di riferimento:

 https://candelierisassari.it/  –  http://turismosassari.it/it/

Sulla base di queste premesse sarà opportuno produrre tutti i successivi passi.

Foto concessa dall’ufficio stampa a cura della dott.ssa Grazia Sini

Per coniugare un evento la cui radice si colloca in un memoriale di fede per i credenti, Maria Madre di Dio assunta in Cielo, con un vissuto storico di devozione popolare che si rinnova. Patrimonio di tutti i cittadini, sassaresi e no. Di ogni credo o differente cultura.

In tale ambito gli interventi del Pastore della Diocesi di Sassari, monsignor Saba (che ha annunciato un messaggio spirituale sulla ricorrenza liturgica mariana) e del Sindaco Campus convergono su un comune percorso. Che integri l’intera comunità cittadina nella ripresa di un unanime, solidale cammino sostenibile.

Print Friendly, PDF & Email