A Sassari torna la festa della bellezza. Nella prima domenica di settembre la settantunesima edizione della Cavalcata Sarda.

“Sarà una cavalcata con una partecipazione senza precedenti.” – L’assicurazione del primo cittadino sassarese Nanni Campus, ha aperto la conferenza stampa, svoltasi a Palazzo Ducale nella mattinata del trenta agosto.  

Insieme all’assessora alla Cultura, Laura Useri, il sindaco ha illustrato i contenuti della più grande festa identitaria dell’isola al di fuori dell’ambito religioso. 

Il posticipo settembrino della settantunesima Cavalcata Sarda, rispetto alla consueta ricorrenza nel maggio sassarese, si è reso necessario dai tempi richiesti per un’adeguata programmazione dell’evento. Non definibile all’inizio dell’anno quando non sussistevano le certezze sulla fattibilità della manifestazione. Condizionata dal protrarsi dell’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da Covid19, cessata solamente lo scorso trentuno marzo.     

«Abbiamo optato per una formula concentrata, ma non per questo meno spettacolare, che unisce cultura, musica e identitàprecisa l’assessora Useri -. L’organizzazione della Cavalcata ha richiesto un grande impegno organizzativo che ha visto in prima linea il Comune di Sassari, nonostante le sole tre settimane che – in via eccezionale per quest’annoseparano i Candelieri dalla Cavalcata».

L’assessora Laura Useri

Il necessario rinvio ha comportato un inevitabile incremento dei costi rispetto ai prezzi di forniture e servizi che avrebbero influito con minore impatto nella consueta collocazione temporale.

Un concetto ribadito dal sindaco che ha evidenziato come la quota dominante della spesa sostenuta dall’amministrazione comunale (trecentomila euro su un totale di cinquecentomila euro – la differenza è coperta dai fondi regionali), sia a carico della fiscalità comunale, ovvero dall’erario sostenuto dai cittadini sassaresi.

Per coniugare il ritorno della grande festa popolare, valorizzata nei contenuti fondamentali della stessa, con il periodo contingente, di ora in ora sempre più grave, l’amministrazione comunale ha fissato delle priorità sostenibili.

Salvaguardando la necessaria macchina della sicurezza che garantirà un imponente, regolare afflusso di visitatori, come nella recente Discesa dei Candelieri, sono state apportate alcune  necessarie modifiche rispetto al tradizionale palinsesto.

Non ci saranno le tradizionali pariglie presso l’ippodromo comunale e la serata dei tradizionali canti si concentrerà nella domenica della sfilata.

Sarà ridotta anche la disponibilità delle tribune con i posti in pagamento per attutire l’entità dei costi delle strutture. Sull’argomento Campus ha anche garantito che non saranno previsti accessi ai politici impegnati nella contemporanea campagna elettorale. Onde evitare passarelle di propaganda, incompatibili con l’essenza della Cavalcata.  

Nonostante il carattere sobrio di questa edizione 2022, la Cavalcata Sarda vivrà in pieno, con tutti i suoi valori la partecipazione del popolo.

L’assessora Useri ha fornito i dati salienti, ricordando i principali eventi della giornata, domenica quattro settembre.

I protagonisti saranno come sempre gli abiti tradizionali: quest’anno sfileranno duemila persone in rappresentanza di sessanta Comuni della Sardegna con oltre trenta coppie a cavallo.

A fianco agli immancabili cavalli, simbolo della manifestazione, quest’anno saranno presenti una “tracca” trainata da imponenti buoi, i “barrocci” con gli asinelli e alcuni pony, per la gioia dei bambini.

La sfilata si concluderà con l’imponente corteo di cavalli provenienti da venticinque Comuni e composto da duecentottanta tra amazzoni e cavalieri vestiti con l’abito tradizionale.

La manifestazione è accompagnata dalla rassegna dei Canti e delle Danze tradizionali della Sardegna, prevista domenica dalle diciannove in piazza d’Italia, durante la quale i gruppi folkloristici isolani si esibiscono proponendo un vasto repertorio musicale e coreografico.

Il sindaco Nanni Campus.

Ulteriori approfondimenti ai siti istituzionali:

https://www.comune.sassari.it/it/novita/news/La-Festa-della-Bellezza-e-finalmente-tornata/ http://turismosassari.it/it/component/k2/item/880-cavalcata-sarda-a-sassari-2022.html

Print Friendly, PDF & Email