Insieme a Porto Torres per la pedagogia consapevole Se ne parlerà il 28 ottobre alla Casa delle Associazioni.

Riceviamo in redazione dal Circuito Orientamento Pedagogico Etico Solidale  il comunicato stampa che condividiamo integralmente con piacere.

Considerata l’importanza dei temi trattati con il contributo degli autorevoli relatori,

si auspica una importante partecipazione.

“Un importante appuntamento per Genitori, Educatori, Insegnanti e Dirigenti Scolastici avrà luogo a Porto Torres sabato 28 ottobre alle ore 17.30 presso la Casa delle Associazioni:

si tratta della Conferenza “Dal Sistema (D)Istruzione alla Pedagogia Consapevole”

L’incontro, organizzato dal Circuito di Orientamento Pedagogico Etico e Solidale e promosso dall’associazione Agd’hos di Porto Torres, vuole essere un momento di riflessione pedagogica e deontologica per tutta la comunità educante in Sardegna e sarà il primo di un ciclo di incontri itineranti.

Al centro del dibattito la situazione del Sistema (D)Istruzione dal punto di vista delle responsabilità didattiche deontologiche, sociologiche e giuridiche, osservando gli aspetti connessi alla comunicazione, alle possibili prospettive e scelte professionali alla luce della consapevolezza pedagogica, del principio di autodeterminazione individuale e dei valori condivisi di una comunità educante attiva. Saranno inoltre portate testimonianze ed esperienze di percorsi di apprendimento differenti, sia all’interno che all’esterno della sistema scolastico attuale .

Tra i relatori interverranno:

Nuccio Salis, Pedagogista Clinico e Counselor Socio Educativo che ci parlerà in particolare di comunicazione e ingegneria del consenso, manipolazione collettiva e pensiero critico, di funzionamento della mente e nuove acquisizioni delle neuroscienze.

Silvia Spanu, Educatrice Professionale, Insegnante e  Ricercatrice Indipendente e coordinatrice del Circuito di Orientamento Pedagogico Etico e Solidale, ci parlerà della manipolazione scientifica delle menti nel sistema (d)istruzione, della crisi pedagogica e deontologica nel mondo della scuola, delle richieste di aiuto implicite e dei bisogni relazionali e culturali delle attuali generazioni, di possibili percorsi e progetti a supporto di una formazione integra e di una visione pedagogica mossa da una coscienza deontologica proattiva.

Patrizia Sieni, Architetto con esperienza di Docenza e Referente Sardegna dell’Associazione Manes, ci parlerà della scuola pre, durante e post “emergenza”,  dei danni della tecnologizzazione imperante, dell’estrema necessità di una didattica esperienziale e della connessione tra relazione, didattica e motivazione ai fini della prevenzione della dispersione scolastica.

Giusi Massidda, Insegnante di Scuola Primaria, ci parlerà del progetto sperimentale di apprendimento e didattica in natura che faticosamente e riuscita ad avviare in una scuola pubblica del sassarese anche grazie al coraggioso esercizio dell’autonomia didattica e al faticoso lavoro di rete sul territorio.

Daniela Nieddu, Presidente dell’Associazione Koremama, porterà insieme a Dorina l’esperienza dei percorsi di apprendimento laboratoriali che sta sviluppando da anni con i genitori che praticano Istruzione Familiare e ci parlerà di comunità educante.

A seguire spazio per domande e interventi del pubblico e breve presentazione dei progetti  “Sportello di Ascolto e Orientamento Pedagogico” e “Il Cerchio Pedagogico”.

La conferenza, ad ingresso libero, si svolgerà dalle ore 17.30 alle 20.30 presso la Casa delle Associazioni in Via Principe di Piemonte 72/e a Porto Torres.”

Print Friendly, PDF & Email