Da Sanremo a Matera, il viaggio dell’Arte con la Posteggia Napoletana.

Li avevamo lasciati nel sabato sanremese che sancì vincitore del sessantanovesimo festival nel consueto riverbero di polemiche, il giovane Mahmood. Alla sala Pino Daniele presso Casa Sanremo, Claudio De Bartolomeis e Diana Ronca, aveva presentato insieme alla giornalista napoletana Pina Stendardo, il loro libro autobiografico Ultimi Romantici

( https://www.casasanremo.it/2019/02/09/casa-sanremo-presentato-libro-ultimi-romantici-luigi-coppola/?fbclid=IwAR2_a-Kw5FQqmotHGQt1EYgUdWHX0KiWQf-7onSP19UHGLE_WTs5p-WUfBM), redatto dal sottoscritto, l’auto citazione non è voluta, con la prefazione di Tony Esposito.

L’approdo nella riviera dei fiori era stato preceduto da un originale tour battezzato Salremo( https://www.laltraribalta.it/2019/02/04/larte-della-posteggia-napoletana-a-casa-sanremo/) dalla coppia di musicisti, impegnati in una serie di tappe con reading musicali prima dell’arrivo a Casa Sanremo.  Dove hanno raccontato il festival da “inviati molto speciali” per Italy Web Radio, emittente radiofonica digitale che da qualche tempo ospita in un seguitissimo programma di approfondimento musicale i due musicisti nella veste di conduttori. Senza contare le numerose interviste concesse ad altrettanti network radio televisivi, anche internazionali come ICN New York, rappresentata a Sanremo dall’onnipresente Anthony Pasquale. Anche la troupe Rai di Gigi Marzullo ha raccolto le esperienze della coppia salernitana per la rubrica di Raiuno Milleeunlibro.

A poche ore dal congedo sanremese Claudio e Diana, nelle ore pomeridiane domenicali del dieci febbraio, sono stati ospiti a Milano in una festa privata di compleanno. Animata dalla presentazione del libro con un reading musicale.

Appena il tempo di rientrare a casa a Salerno, un abbraccio al piccolo Ughetto (affettuosissimo cagnolone di casa De Bartolomeis) e via a Roma per un San Valentino da incorniciare.

Negli studi di Tv2000 il programma pomeridiano L’Ora Solare condotto da Paola Saluzzi, narra in poco più di quindici minuti  ( https://www.facebook.com/ClaudioeDiana/videos/371537867004536/  )

la straordinaria e romantica carriera della coppia di musicisti. Dal loro primo incontro, organizzato da una compagna di classe ai tempi della scuola, sino ai giorni nostri.

Un incontro speciale, durante il quale abbiamo incontrato anime speciali, a partire da Roberta, da cui tutto è partito.”  Cosi Diana, commenta dalle pagine social l’appuntamento con Ultimi Romantici a Terni presso il Caffè del Corso di Alessandro Sani due giorni dopo l’ospitata televisiva con la Saluzzi.
Anche in questa tappa Claudio e Diana hanno festeggiato un compleanno e un anniversario di matrimonio. Un’occasione per coniare il nuovo cocktail della casa chiamato “Claudio e Diana”.

 

Ancora nella capitale alla libreria Feltrinelli nel cuore di Roma, il diciannove febbraio i nostri Posteggiatori hanno raccontato la loro fresca esperienza sanremese e presentato la loro storia, intervistati da Flaminia Naro, conduttrice della trasmissione “Parentesi graffa” in programma sulle frequenze di Radio Città Futura.

Fra feste private e le immancabili serenate alle promesse spose, destinatarie di quest’antica e preziosa sorpresa sono già programmati i prossimi reading musicali, una chiacchierata con pillole musicale dei più bei classici napoletani di sempre.

In attesa di un prossimo ritorno a Napoli, Claudio e Diana, saranno impegnati il prossimo sei marzo alla libreria Mondadori Bookstore di Salerno, mentre il prossimo quindici marzo debutteranno nella città Capitale della Cultura Europea 2019 con la presentazione di Ultimi Romantici alla libreria Mondadori di Matera. Ultima tappa in calendario nel mese di marzo, il ventinove alla libreria Ubik di Potenza.

Un viaggio in itinere per i due Artisti dove ogni giorno rappresenta un nuovo capitolo da iniziare. Forse per un nuovo libro, probabilmente per i prossimi trenta anni di carriera.

  • Immagini tratte dalle pagine facebook di Claudio e Diana. 
Print Friendly, PDF & Email