Emozioni di Primavera al Parco di Porto Conte. Presentata la terza edizione.

“Un format di 365 giorni l’anno per far capire la ricchezza del territorio.”

L’assessore alle politiche ambientali comune di Alghero Raniero Selva ha presentato nella mattinata del 26 marzo nell’auditorium comunale Lo Quarter, la rassegna “Emozioni di Primavera 2019”. Giunta alla terza edizione, l’iniziativa si svolgerà con un programma di undici fine settimana con un articolato palinsesto di attività ed eventi distribuiti di sabato e di domenica, L’esordio è fissato al prossimo sabato 30 marzo con un percorso di appuntamenti che seguiranno sino al 9 giugno.

Ai venticinque mila visitatori accorsi nella scorsa edizione, l’organizzazione conta d’incoraggiare in questa nuova stagione la partecipazione dei cittadini algheresi e sardi, le cui presenze sono minori in rapporto al flusso di turisti in arrivo dalla penisola e da altri luoghi esteri.

Assessore Selva – Dir. Mariani
Immagine fornita dall’ufficio stampa del parco.

All’incontro con la stampa ha partecipato il direttore del parco, dott. Mariano Mariani che si è soffermato sui contenuti ambientali dei vari appuntamenti in programma.

Cuore pulsante delle attività, congeniate per trascorrere una giornata piena in simbiosi fra Natura e riposo (saranno dieci i ristoratori accreditati con il logo del Parco che offriranno degustazioni gastronomiche dedicate nella pausa pranzo), saranno Villa Gioiosa. La struttura ricettiva del Parco potrà essere visitata anche al termine della giornata dopo un’escursione mattutina organizzata dalle guide preposte della Cooperativa Exploralghero

Tel. 331 3400862.) In questa terza edizione ricorre il ventennale della costituzione del Parco di Porto Conte.

Per festeggiare questa ricorrenza è in fase di preparazione una serata spettacolo che si terrà al Teatro Civico di Alghero dove saranno proiettati filmati rievocativi sui venti anni di attività. L’evento sarà animato da Ambra Pintore con l’intervento del Maestro Elio Pulli che dipingerà dal vivo accompagnato dal pianista della Scala di Milano Stefano Salvatori e dalle ballerine della compagnia Thevida del coreografo Max Campagnani.

Il debutto di Emozioni di Primavera sarà il prossimo sabato 30 marzo alle ore 10.00, nella sala conferenze di Casa Gioiosa. Il via sarà dato con una presentazione sulle pratiche di conservazione in corso a porto Conte riservate al Grifone e al progetto Life per scoprire l’evoluzione delle sette coppie di grifoni spagnoli liberati a Porto Conte un anno fa.

Si proseguirà la domenica 31 marzo con la prima delle otto escursioni naturalistiche guidate: “La torre a picco sul blu” alla scoperta della Torre della Pegna, curate dalla stessa Cooperativa ExplorAlghero.

Immagine fornita dall’ufficio stampa del Parco.

Ulteriori approfondimenti su:    http://www.parcodiportoconte.it/

Print Friendly, PDF & Email