A Sassari Università e Chiesa omaggiano l’arte di Costantino Spada.

 

“Per ogni Artista si deve riconoscere lo sforzo di rappresentare il bello che entra nel cuore delle persone”.  L’attestazione del Cardinale Mons. Angelo Becciu elogia la figura del pittore sassarese Costantino Spada, definito dallo stesso presule come “Il Gaudì di Sassari”. Espressioni importanti risuonate lo scorso trentuno ottobre nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, in occasione dell’ottantesimo anniversario di fondazione della Parrocchia del sacro Cuore di Gesù. 

Per celebrare la ricorrenza la collaborazione fra Arcidiocesi di Sassari, Università e Fondazione Accademia Casa dei Popoli ha realizzato una conferenza dedicata al profilo e all’opera del pittore sassarese, nato nel 1922, scomparso prematuramente poco più che cinquantenne nel 1975.

L’intervento di Mons. Becciu, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, ha concluso il pomeriggio di approfondimenti inaugurato dai saluti iniziali del Magnifico Rettore dell’ateneo. Prof. Massimo Carpinelli e dell’Arcivescovo di Sassari Mons. Gianfranco Saba. 

L’affollata cornice di pubblico ha visto la partecipazione delle principali autorità civili e militari della città, oltre diversi protagonisti della scena politica nazionale originari della città come il prof. Arturo Parisi, il giurista Mario Segni, il già Ministro degli Interni Giuseppe Pisanu.

Il cuore pulsante dell’incontro ha vibrato le corde nella partecipazione emotiva dell’assemblea con il brillante intervento della prof. ssa Alma Casula per l’Accademia delle Belle Arti di Sassari.

La sua relazione “Costantino Spada e il sacro”, arricchita da bellissime immagini digitali riproducenti numerosi capolavori del pittore sassarese, ha fornito un saggio esauriente e formativo dall’alto valore artistico. Concentrato in tanti affreschi che costituiscono l’impianto decorativo della Basilica del Sacro Cuore, vero scrigno prezioso di arte e storia.

Il talento precoce e innato del giovanissimo fanciullo, nato in una famiglia molto povera, fu agevolato dal frequentare la bottega del Maestro Giovanni Pulli, vero e proprio cenacolo d’artisti. Lo stesso Filippo Figari che lo sostenne negli studi scolastici, fu il suo mecenate e lo definì come:

“Giovanissimo, quasi un ragazzo, lungo e asciutto come un randello di olivastro, pareva un abbozzo d’uomo schizzato da una scultura di Giacometti”.

Impressionante il numero di premi e riconoscimenti collezionati dall’artista anche adolescente.

A soli sedici anni (accompagnato da S. Dessy) si aggiudica il primo premio nazionale alle Diagonali dell’Arte, sezione Disegno e Meledina.

Tanti i Maestri, oltre Dessy e Pulli, da Tavolara a Tilocca e i critici come Sassu, Dessy, Panzino, Altea Magnani, convinti sostenitori del talento di Costantino Spada.    

Le splendide immagini presentate nella conferenza risaltano scene tratte dalle Sacre Scritture che arricchiscono più di una chiesa sassarese.

La cacciata dei mercanti dal Tempio, opera giovanile del 1940, è un bellissimo campione che adorna la lunetta d’ingresso nella sagrestia della Chiesa di San Donato.

Ricordata nell’esposizione della Casula anche la prima opera acquistata dalla Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e commissionata allo Spada, la splendida Natività, risalente al 1953.

“All’interno della cappella padroneggia lo spazio con i colori incisivi” – ricorda Alma Casula“Una linea espressionistica che sottolinea con la grandezza delle mani, il peso sostenuto della Cultura”.

Nel 2022 ricorreranno i cento anni dalla nascita del pittore. Eloquente l’appello rivolto dalla relatrice al sindaco Nanni Campus, presente in prima fila, affinché la città sassarese celebri adeguatamente la ricorrenza.

Maria Giovanna Cherchi.

Il commiato musicale, affidato al canto autoctono di Maria Giovanna Cherchi, ha anticipato il secondo appuntamento religioso presso la Basilica del Sacro Cuore con la liturgia del Pontificale giubilare.  

 

(fonte: https://www.professionebancario.it/2019/11/03/a-sassari-universita-e-chiesa-ricordano-larte-di-costantino-spada/ )

Print Friendly, PDF & Email