I primi 400 anni di UNICA. Presentato il programma degli eventi per la ricorrenza.

“400. Una Storia UniCa”. Con questo titolo ha preso il via, la mostra interattiva, allestita a Cagliari a Palazzo Belgrano che propone il percorso storico di quattro secoli dell’Ateneo della Città metropolitana di Cagliari. Nell’inaugurazione di metà mattina, nell’ultimo lunedì settembrino, il Magnifico Rettore, professoressa Maria Del Zompo, rivolgendosi agli operatori della stampa, ricevuti in conferenza, ha ricordato lo straordinario anniversario come “una festa della cultura, non soltanto dell’Ateneo, ma di tutta città e della Regione” –un motivo di orgoglio per la cittadinanza per una “tradizione culturale così antica che testimonia il desiderio e la determinazione con i quali la gente di questa terra ha sempre voluto portare avanti la propria crescita come popolo contando sulla cultura, fidandosi di essa e scommettendo su di essa”.

Conferenza stampa in Aula Magna del 28 settembre 2020
Immagine a cura dell’ufficio stampa Unica.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             La mostra multimediale ”400. Una Storia UniCa”, ha preso corpo dall’idea del Rettore Maria Del Zompo. Obiettivo, la divulgazione della storia dell’Ateneo a un’ampia platea di pubblico. Svelarne la sua sede settecentesca e le collezioni, nell’ambito delle celebrazioni per il quattrocentesimo anno dal privilegio di fondazione, sottoscritto da Filippo III di Spagna il 31 ottobre 1620. Sono undici i pannelli espositivi che descrivono un viaggio temporale di quattro secoli con il risalto dei principali passaggi istituzionali. Il progetto ha realizzato un’entusiasmante sinergia fra docenti, studenti, personale. Il lavoro è stato curato da: Mariangela Rapetti, Marcello Schirru e Gianluca Scroccu con la collaborazione di Eva Garau, Myriam Mereu e Rita Pamela Ladogana.

L’esposizione sarà presto arricchita dalla galleria multimediale sviluppata dal Centro interdipartimentale di Umanistica digitale (DH.unica.it) col coordinamento di Giampaolo Salice. La galleria multimediale, consultabile sia in sede attraverso totem touchscreen, sia da remoto con qualsiasi dispositivo, consentirà di incontrare 150 protagonisti della storia dell’Ateneo tra rettori, docenti illustri, prime donne laureate e docenti e i laureati honoris causa.

Le biografie sono il frutto del lavoro svolto da Eleonora Todde con la collaborazione di Stella Barbarossa, Laura Cogoni, Eva Garau e Valeria Zedda, all’interno di due tesi di dottorato finalizzate alla creazione di una banca dati degli studenti e dei docenti dell’ateneo dalle origini fino al 1946, già consultabile online nel sito dell’Archivio Storico dell’Università (https://www.unica.it/unica/page/it/archivio_storico?contentId=STR4496 ).

Al percorso espositivo si affianca la valorizzazione delle quattro statue di bronzo collocate all’ingresso, commissionate nel 1964 dal Rettore Giuseppe Peretti in occasione del secondo centenario della rifondazione dell’Università avvenuta nel 1764. Le figure femminili, raffiguranti la Filosofia, la Medicina, la Giurisprudenza e la Scienza, furono realizzate da scultori toscani e siciliani fortemente legati alla figura del coordinatore del progetto, Rodolfo Siviero.

Il progetto è stato curato da Rita Pamela Ladogana.

Il gruppo di lavoro è stato coordinato da Cecilia Tasca (Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali). Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna L.R. n. 20 del 6.12.2019 art. 6 comma 38.

Ricco di eventi il palinsesto dei festeggiamenti, alcune date sono ancora da definire.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 15 ottobre con la presentazione del saggio “L’Università di Cagliari e i suoi rettori”. Il volume è redatto da un’equipe di docenti di Scienze storiche e Scienze archivistiche dell’Ateneo. Gli autori hanno tracciato le biografie di chi ha ricoperto la più alta carica di UniCa, descrivendone il contesto storico e sociale nel quale sono vissuti.  Il libro, con un’elegante veste tipografica e con un prezioso corredo iconografico, sarà presentato da Stefano Pivato, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, componente del comitato scientifico del Centro interuniversitario per la storia delle Università italiane.

E’ programmata al 13 novembre la cerimonia d’inaugurazione dell’Anno Accademico 2020/21 che si terrà nell’Aula Magna del Rettorato, il 400mo dal privilegio regio di Fondazione.

La prolusione sarà affidata al professor Alberto Mantovani. Patologo, immunologo e accademico italiano, presidente della Fondazione Humanitas per la ricerca, è considerato tra i dieci migliori immunologi al mondo e il più importante (e citato) tra i ricercatori italiani nell’ambito delle scienze biomediche.

E’ stato il primo italiano a vincere (nel 2019) il prestigioso Premio Pezcoller per le sue ricerche sui tumori.

Conferenza stampa in Aula Magna del 28 settembre 2020.
Immagine a cura dell’ufficio stampa Unica

La prof.ssa Maria Del Zompo ha marcato l’orgoglio di tutto il corpo accademico, il personale, con la comunità dei ricercatori e degli studenti nell’opportunità di festeggiare tutti insieme una ricorrenza di questa portata. Seppure in una condizione così inedita, condizionata dalla convivenza del coronavirus. Nonostante le condizioni ambientali mondiali poco inclini al normale immaginario di una festa, “l’Ateneo vuol dare una mano alla città e alla regione per proiettarsi nel futuro che sarà senz’altro senza COVID. Con un po’ di pazienza e di attenzione ne usciremo”– ha dichiarato il Rettore. Che ha terminato la presentazione raccomandando la gioia nel testimoniare il percorso storico per ciascuna delle Facoltà e per le tante realtà di eccellenza dell’Ateneo cagliaritano. Insieme alle importanti trasformazioni che nel tempo hanno permesso alla società cagliaritana e sarda di crescere di pari passo con l’evoluzione dell’Università.

Un progetto unitario per il bene comune, al quale hanno aderito le collaborazioni dei principali soggetti istituzionali dell’isola: la Regione Autonoma della Sardegna, con la Fondazione di Sardegna e con la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

Senza dimenticare la rinnovata intesa con il Gruppo Editoriale “L’Unione Sarda”, con il quale sono in gestazione nuovi progetti che presto saranno resi noti.

Nel 2021 si terrà a Cagliari l’assemblea annuale della Conferenza dei Rettori Italiani, a rimarcare il ruolo riconosciuto all’Ateneo cagliaritano dalle università del nostro Paese.

Accanto agli eventi organizzati dall’Ateneo ogni Facoltà ha organizzato iniziative specifiche, come dettagliato nel programma illustrato in conferenza.

Altri approfondimenti sono disponibili sul portale istituzionale:

https://www.unica.it/unica/page/it/uniti_nel_sapere_da_400_anni_it_3?contentId=NTZ231630

 

Si ringrazia l’ufficio stampa Unica per la preziosa collaborazione. 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email