La Primavera in Jazz rilancia il nord Sardegna. Serate sold out al Poco Loco di Alghero.

Alghero e Sassari confermano le storiche vocazioni nell’ospitare e promuovere eventi di qualità nel contesto Jazzistico aperto a nuovi orizzonti della World Music.

Mentre a Milano parte ufficialmente la trentaduesima edizione del festival internazionale Time in Jazz (“Nel mezzo del mezzo”, il titolo della rassegna presentata nella mattinata del 25 marzo nello showroom dello stilista Antonio Marras), nuove e consuete iniziative hanno già inaugurato programmi e appuntamenti di spessore.

Shaun Martin

Enzo Avitabile è stato l’ospite d’onore nel primo dei tre appuntamenti Jazzop 2019, lo scorso dodici marzo al teatro comunale di Sassari. La tradizionale rassegna promossa dalla storica Orchestra Jazz di Sardegna ( http://www.abno.com/)  in un virtuoso percorso musicale che ci accompagnerà alla festa europea della musica in programma il ventuno giugno, prevede il doppio incontro musicale con Elio (“Pierino e il lupo” il titolo del progetto), in programma il diciassette aprile al teatro comunale di Sassari con la replica la sera successiva preso l’Auditorium del Conservatorio a Cagliari. Grande epilogo con “Sing and Swing”, l’incontro con Massimo Lopez in scena al comunale di Sassari il ventuno maggio con la replica a Cagliari nella serata successiva al Teatro Massimo.

Crocevia di commistioni di ampio respiro, cuore pulsante del Jazz isolano aperto ai talenti internazionali d’oltre oceano rimane Alghero.

In particolare la storica casa del Jazz al Poco Loco in via Antonio Gramsci, intercetta dall’inizio del nuovo anno l’incontro di due iniziative convergenti nella cifra della Grande Musica.

La quarta edizione del Jazz club Network promossa da Cedac Sardegna in collaborazione con altre storiche sedi isolane del Jazz come il “Jazzino” a Cagliari, incrocia la prima edizione di “Non solo Jazz” organizzata dall’Associazione Bayou Club, la stessa che, con la direzione artistica di Paolo Fresu, porta avanti con grande successo la nuova stagione del JazzAlguer.

Javier Girotto Trio ha inaugurato l’JCN 2019, lo scorso otto marzo al Poco Loco. Una grande serata che ha visto insieme al sassofonista argentino Gianni Iorio al bandoneon e Alessandro Gwis al pianoforte e tastiere. 

Grande debutto per la prima del “Non solo Jazz” venerdì quindici marzo, nello storico locale catalano diretto dall’onnipresente Massimiliano Saba.  Gegè Telesforo conduce il suo quartetto con Dario Deidda al basso, Michele Santoleri alla batteria e Domenico Sanna, piano e tastiere.

Una notte speciale da ricordare si avvia con lo splendido live di Shaun Martin Trio, secondo appuntamento JCN, il ventidue marzo, al Poco Loco.  La coinvolgente fusion di Brooklyn, firmata Snarky Puppy, si realizza con un fantastico trio. Il pianista Shaun Martin si accompagna con Mike Mitchell alla batteria e Matt Ramsey al basso per dei passaggi travolgenti.

Vincitore di quattro Grammy Awards per album che spaziano dal gospel alle classiche improvvisazioni jazz sino ai sound progressivi della world music, Shaun Martin Trio non si risparmia per due ore abbondanti di emozioni e iperboli musicali che si estendono oltre i noti e consueti percorsi vissuti in altre occasioni.  Una citazione a parte merita lo straordinario Mitchell per alcuni passaggi percussivi davvero unici. 

Il palinsesto in programma al Poco Loco (https://www.pocolocoalghero.com/concerti) con le due rassegne citate ci accompagnerà sino alla seconda metà di maggio con un inedito epilogo il diciassette maggio, con il concerto dei Dirotta su Cuba. 

Nello stesso tempo l’appuntamento prossimo è ancora ad Alghero, sabato trenta marzo, questa volta nell’affascinante e storico Teatro Civico. La tappa di marzo con il JazzAlguer ospita il Miglior Talento Jazz 2018 (Top Jazz 2018 nella speciale graduatoria di MUSICA JAZZ), la giovane talentuosa pianista Sade Mangiaracina.


 

Print Friendly, PDF & Email