(To) Be in Jazz. Si parte con la diciannovesima edizione. OJS saluta il 2019 con Mario Biondi nel “Tribute to Al Jarreau”.

Al via la rassegna 2019 “(To) Be in Jazz – I Concerti Aperitivo“, tradizionale appuntamento nel Natale sassarese, che quest‘anno spegne la diciannovesima candelina.  Il programma con quattro doppi concerti (alle ore 11.00 e alle 18.00 presso il Palazzo di Città).

Orchestra Jazz Sardegna
Sassari 2018

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra, si realizzerà nelle prime quattro domeniche di dicembre.

Il palinsesto 2019 prevede quattro produzioni scritte ed arrangiate appositamente per l’OJS e dirette da Michele Corcella, Riccardo Fassi, Mario Raja, Gavino Mele con l’OJS Laboratory.

Il concerto d’esordio,domenica primo dicembre alle 11.00 e in replica alle 18.00, “Blues on Bach-la Musica di John Lewis” è un progetto ideato dall’arrangiatore e direttore d’orchestra Michele Corcella.

Riproduzione a cura ufficio stampa
Monica De Murtas

Il tributo a John Lewis, leader e fondatore del celebre Modern Jazz Quartet, si avvale della presenza in ribalta del grande pianista e compositore Enrico Pieranunzi. Il progetto è presentato a Sassari in prima esecuzione assoluta.

“Cum Grano Salis-Il Mondo musicale di Antonello Salis per Orchestra”, è il titolo del secondo concerto in programma l’otto dicembre.

Il nuovo  progetto di Riccardo Fassi, uno dei primi i pianisti compositori  del jazz italiano,  arrangia per l’Orchestra Jazz della Sardegna le composizioni del fisarmonicista, pianista e compositore Antonello Salis.  In questa produzione i brani dell’estroso Salis s’intrecciano con lo spessore originale dell’improvvisazione. Cifra accattivante e imprevedibile nel dna del musicista originario di Villamar.

Riccardo Fassi Sassari
Dicembre 2015

Sarà Mario Raja a celebrare il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, partendo dalle suggestioni della diretta  televisiva americana dell’evento, cui Duke Ellington partecipò suonando e addirittura cantando “Moon Maiden”.  Il Maestro, sassofonista napoletano classe 1956, presenterà domenica quindici dicembre,“Moon Maiden-Duke Ellington, il Jazz e la Luna: la storia di una notte incantata”.

Mario Raja
Sassari Scrivere in Jazz 2018

Raja dirigerà l’Orchestra Jazz della Sardegna in uno spettacolo dedicato a quella giornata storica.

Mario Raja dirige OJS
Scrivere in Jazz 2018
Riccardo Fassi Sassari
Dicembre 2015

Sul palco con l’Orchestra la voce della cantante attrice Federica Santoro ricostruisce assieme a Raja e ai musicisti le battute della diretta dallo studio televisivo dell’epoca accompagnando le note musicali in un racconto emozionante da rivivere con le stesse pulsioni emotive del 1969.

Natale in Swing” è il concerto di Natale con cui l’Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory affiancata dalla Polifonica Santa Cecilia preparata da Matteo Taras e la voce solista di Denise Gueye, sotto la direzione di Gavino Mele, renderà omaggio l’epopea dello Swing, con arrangiamenti appositamente scritti da Gabriele Comeglio. Sarà un grande e festoso epilogo della kermesse 2019, domenica ventidue dicembre.

Tutti gli appuntamenti musicali termineranno con il tradizionale aperitivo sostenuto dalle prelibate primizie enogastronomiche offerte dai produttori sardi che da sempre contribuiscono alla bontà dell’iniziativa, fra le più attese del programma natalizio cittadino.

E’ la stessa Associazione Blue Note Orchestra a organizzare per la città di Sassari una vera strenna natalizia che saluterà con un memorabile spettacolo il 2019 nella serata di sabato ventotto dicembre.

Si tratta del tributo al grande vocalist Al Jarreau, scomparso nel 2017.

Mario Biondi ad Alghero
Festivalguer 2010

Un Maestro nella scuola soul e jazz dell’intero pianeta.

Mario Biondi al Festivalguer 2010

OJS eseguirà gli arrangiamenti di composizioni  interpretate dal cantante statunitense, tra cui “Not Like This” e il classico di Elton John, “Your Song”, appositamente studiati dal compositore, arrangiatore e direttore Pino Jodice per l’orchestra sassarese, unica orchestra stabile in Sardegna e tra le pochissime in Italia.

Special guest, protagonista della serata che interpreterà con la sua voce unica, sarà  Mario Biondi.    

Riproduzione a cura ufficio stampa
M. De Murtas

Il cantante compositore catanese, bambino prodigio che sin dall’infanzia ha forgiato il suo timbro vocale, ascoltando grandi interpreti del calibro di Lou Rawls, Isaac Hayes e dello stesso Jarreau, è l’artista perfetto per fondersi con OJS in questo connubio di rhythm ‘n blues, soul e jazz.

Lo straordinario concerto allestito da OJS, sarà replicato domenica ventinove dicembre alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari.

 

La prevendita è gestita dal circuito Boxoffice (tel.070657428), presso la libreria Messaggerie Sarde (tel.079230028) e da Ticketok (tel.0792822015)

Approfondimenti su: http://www.abno.com/

 

 

Print Friendly, PDF & Email