Grande attesa e curiosità desta l’ennesima sfida lanciata da Beppe Grillo con il suo nuovo spettacolo. L’isola non poteva mancare nel debutto del nuovo progetto artistico del comico genovese, dopo tante stagioni e vite vissute nella sua lunghissima carriera.
Consumatasi non solo nel proscenio della fiction, va da se, e ancora lontana, evidentemente, dal congedo con il suo pubblico.
Il lancio era già virale da più giorni nell’arena virtuale del web, da sempre l’habitat preferito per l’attore internauta classe 1948.
Il comunicato stampa di Sardegna Concerti di oggi, 12 marzo,
ufficializza le date delle due serate sarde. Appuntamenti che in ogni caso apriranno nuovi scenari nel dibattitto nazionale che gravita intorno allo showman ligure:
“Cagliari, 12 marzo 2024 – Grande attesa lunedì 8 aprile al Massimo di Cagliari e mercoledì 10 al Verdi di Sassari per “Io sono un altro”, il nuovo spettacolo di Beppe Grillo organizzato da Sardegna Concerti. L’artista torna in teatro con un tour al suo debutto ai primi di aprile e una scaletta dai contenuti ancora misteriosi che sembra ispirarsi all’opera di Luigi Pirandello. Nel suo blog, accanto alla foto-ritratto generata dall’intelligenza artificiale, compare infatti il nome di Vitangelo Moscarda, protagonista del romanzo “Uno, Nessuno, Centomila” pubblicato nel 1926 dal celebre scrittore siciliano.
Dopo un lungo periodo di silenzio, Grillo era tornato sui palcoscenici lo scorso anno con “Io sono il peggiore” definito lo spettacolo delle rivelazioni, “dove tutti sono coinvolti e nessuno è escluso”. Variegata la scelta delle tematiche trattate: dalla religione alle silenziose guerre economiche, passando per la Rete e il Metaverso, fino al lato oscuro dell’ambientalismo.
Oggi, il grande ritorno sulle scene del comico italiano più spiazzante e caustico di tutti i tempi, è decisamente avvolto dal mistero: top secret i contenuti dello show (di sicuro si sa soltanto che sarà un monologo). Ma se ancora non è chiaro cosa porterà in scena Grillo, o il suo alter ego Vitangelo Moscarda, di sicuro la sua ironia graffiante e corrosiva legata ai temi dell’attualità e della cronaca, non mancherà di conquistare il plauso del pubblico isolano.”
E’ lunga e costellata di grandi successi, la serie di interpretazioni di Grillo in Sardegna.
Il prossimo debutto sardo desta maggiori attese proprio per valutare il nuovo incontro fra l’attore e il suo pubblico che ha sempre gratificato I suoi lavori.
Ricordiamo la sua ultima comparsa a Sassari in una calda serata di luglio 2018:
Circa quattro anni trascorsi da un’era glaciale. Considerato l’avvento infausto della pandemia globale, ancora ignorato, e il graduale distanziamento dalla sua creatura politica a cinque stelle. Due anni dopo la scomparsa del guru cofondatore Gianroberto Casaleggio.
Le reazioni e I commenti sui social, circa la nuova avventura teatrale del dissacratore del “vaffa” risultano piuttosto disomogenei.
Riflettono gli umori decisamente volatili di grandi eventi internazionali e locali.
Senza trascurare le alterne vicende politiche e personali che hanno coinvolto negli ultimi mesi lo stesso protagonista epocale.
Per la prevendita dei biglietti è consultabile in rete:
Teatro Massimo di Cagliari, via De Magistris 12
Tel 345 4894565
https://teatroverdisassari.it/
https://teatroverdisassari.it/biglietteria/
Teatro Verdi di Sassari, via Politeama 8
Tel. 079 239479